menu

 photo home_dpdp_zps5d54fd4e.png  photo chi_sono_dpdp_zpsfb5fadb6.png  photo ricette_dpdp_zpsd793bcb7.png  photo link_dpdp_zpsc837a305.png

Ciambella lievitata all'uvetta ed arancia

ciambella uvetta & arancia

Con questi pomeriggi freddi e ventosi di certo non è un peccato starsene in casa al calduccio, controllando la lievitazione di questa brioche.

Richiede un po' di tempo, è vero, ma il risultato ripaga gli sforzi: l'impasto risulta simile al Panettone, sia per consistenza che per sapore e l'aroma di arancia diffonde una più che meritata atmosfera natalizia!

La prossima volta proverò a cuocerla in stampini per muffin o per minipanettoni, da regalare agli amici... Buon appetito!

Pasticcino


(Da “Sale & Pepe” Dicembre 2009)

Ingredienti

430 g farina (180 g nel lievitino, 250 g da aggiungere dopo)
2 uova (leggermente sbattute con un pizzico di sale)
25 g lievito di birra
1,5 dl latte tiepido
80 g burro morbido a pezzetti
50 g zucchero semolato
100 g uvetta
1 arancia (scorza e succo)
50 g mandorle tritate
1 tuorlo + granella di zucchero per la superficie

I. Ammorbidire l’uvetta nel succo d’arancia e tenere da parte.
Far sciogliere il lievito sbriciolato nel latte e amalgamarlo in una ciotola ai 180 g di farina; coprire con un panno e far lievitare in luogo tiepido per 45 min.

II. Unire al lievitino ottenuto le uova, il burro, lo zucchero, l’uvetta con il succo d’arancia, la scorza d’arancia e le mandorle; alla fine unire la restante farina setacciata, impastare quanto basta e far lievitare per 1 h.

III. Sgonfiare la pasta, dividerla in 6 pallette e disporla in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato; far lievitare per ½ ora, nel frattempo accendere il forno a 180°

IV. Trascorso il tempo, spennellare la superficie con il tuorlo sbattuto insieme ad un goccio di latte, cospargere con granella di zucchero ed infornare per 40 min.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta: mi fa piacere sapere la tua opinione!

Creative Commons License
Dalla parte dei pasticcini by Carlotta Ercolini is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at dallapartedeipasticcini.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://dallapartedeipasticcini.blogspot.com/.