menu

 photo home_dpdp_zps5d54fd4e.png  photo chi_sono_dpdp_zpsfb5fadb6.png  photo ricette_dpdp_zpsd793bcb7.png  photo link_dpdp_zpsc837a305.png

Muffins al limone e semi di papavero, dopo Paolo Conte...

Poche ciance: questo è un classico! L’accostamento limone-semi di papavero ormai non stupisce più nessuno, ma come non postare questi muffins così profumati e fragranti?



Li ho mangiati all’aperto, stamattina, accompagnati da confettura di cranberries e un bell’espresso, dato che facevo fatica a carburare…
Ieri sera ho visto Paolo Conte in concerto, eccezionale, e per tutta la notte ho sognato la sua voce calda e avvolgente, le sue parole che ti catapultano subito in un mood d’altri tempi… Insomma ho sognato in bianco e nero, sogni strani e conturbanti che lasciano intontiti…

Per ritornare al presente e ai colori, niente di meglio di questa dejeuner sur l'herbe, per sentire un po’ meno la nostalgia del miei sogni…



(tratti da Muffins di N. Negri e N. Aru, Fabbri Editore. La ricetta è quella dei muffins al limone, io ho solo aggiunto i semi di papavero!)

Ingredienti

240 g farina
80 g zucchero
2 limoni (scorza e 150 ml di succo)
2 uova
120 g burro fuso
½ bustina di lievito
1 pizzico di sale
2 cucchiai di semi di papavero

Accendete il forno a 180° e sistemate 6 pirottini su una teglia da muffins

I. In una ciotola setacciate la farina ed unite lo zucchero, il lievito e il sale; in un’altra sbattete le uova, il burro, la scorza e il succo dei limoni. Unite gli ingredienti umidi ai secchi, mescolando il minimo indispensabile.

II. Unite i semi di papavero; riempite la teglia con il composto ed infornate per 25 minuti.



Note: si possono anche glassare, ma sono buonissimi così semplici! Si mantengono per 5 giorni, ben coperti sotto un’alzatina.

9 commenti:

  1. questi muffin carlotta sono speciali come speciali sono le canzoni di Conte....un connubio di dolcezza perfetti insieme....ascoltare Conte e mangiare questi muffin...perfetto!!baci imma

    p.s. è partito il mio nuovo contest di primavera :cheesecake dal dolce al salato ed avrei piacere che partecipassi, passa sul mio blog per tutte le informazioni,mi raccomando nn mancare!!!!

    RispondiElimina
  2. hai ragione ..vanno "postati" dei muffins così ! ciao

    RispondiElimina
  3. ma sapessi come mi piace vedere quei micro puntini neri nei dolci!!! sono meravigliosi immagino anche di sapore :-)

    RispondiElimina
  4. *_* oddio! A parte se mhm non so se mi piacerebbero questi muffin.. mi rendo conto leggendo le tue ricette di essere molto poco avvezza ad accostamenti ed ingredienti che non siano cioccolatosi.. eheh è che dovrei provare per credere, ma meglio così, per il momento!! Comunque, a parte i dubbi di gusto: sono veramente Belli e la colazione sull'erba.... oddio *_* !! Anch'io anch'io anch'io!!! E anch'io voglio fare i sogni in bianco e nero. Ecco. Brava bimba, bravissima! Smack

    RispondiElimina
  5. @ Imma: eh sì Conte è Conte... Per quanto riguarda il tuo contest l'ho visto ieri e mi sto mettendo in moto... il cheesecake dolce è in forno proprio ora, quello salato è ancora nella mia mente... quindi a presto! baci

    @ Stefania: meno male allora!

    @ Ely: anche a me!! Sono davvero buoni, provali!

    @ Beuzza: ehhh il mondo dei dolci non è solo cioccolato... devi sperimentare, cara, vedrai che rimarrai sorpresa! Comunque non avevo mai sognato in black & white, è bellissimo! baci tesor tvb

    RispondiElimina
  6. grandissimo il concerto....belli i mufin..quando mi mandi una tortina per la torta della bontà?:D

    RispondiElimina
  7. Limone e semi di papavero è un connubio che mi fa impazzire... Non sembrano nati per stare assieme?!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  8. Genny G: sto pensando alla torta da un bel po'... al più presto arrivoooo!

    Carolina: sì, anche secondo me... troppo perfetti. baci!

    RispondiElimina
  9. Bellissima questa foto sull'erba! Sa proprio di primavera!
    E complimenti per il tuo blog!
    Da quando ho aperto il mio ogni giorno scopro qualche collega di viaggio nuova ed ogni volta è una bella sorpresa... :)

    RispondiElimina

Commenta: mi fa piacere sapere la tua opinione!

Creative Commons License
Dalla parte dei pasticcini by Carlotta Ercolini is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at dallapartedeipasticcini.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://dallapartedeipasticcini.blogspot.com/.