menu

 photo home_dpdp_zps5d54fd4e.png  photo chi_sono_dpdp_zpsfb5fadb6.png  photo ricette_dpdp_zpsd793bcb7.png  photo link_dpdp_zpsc837a305.png

Oeufs au lait à la fraise (il dolcino eclettico, polimorfo, democratico e personalizzabile!)



Ecco un dolce al cucchiaio leggero, fresco e davvero gustoso!
Inoltre è di una semplicità disarmante: in pratica non è altro che una crema cotta arricchita con tanti pezzetti di buone e succose fragole!

La ricetta proviene da qui, dunque è una garanzia di perfetta riuscita; mi ha subito colpito il nome, dal gusto un po’ naif, non trovate? E poi avevo giusto in casa delle belle fragoline piccole, non quei mostri transgenici che si trovano al supermercato!

Ho preparato questo dolcetto in un baleno ed è stato vivamente apprezzato, quindi da replicare di certo! Unico accorgimento: consumatelo ben freddo!



Ingredienti (per una quindicina circa di pirottini di alluminio usa e getta)

6 uova
1 l di latte
125 g di zucchero semolato
la scorza di 1 limone
da 15 a 20 fragole piccole, oppure una decina di quelle grandi

I. Accendete il forno a 150° e sistemate i pirottini in una grossa teglia che li possa contenere tutti; mettete il latte a scaldare; lavate le fragole, mondatele e tagliatele in quattro (se sono piccole) o a cubetti (se sono grandi); sistematene un po’ sul fondo di ogni pirottino.

II. Sbattete le uova con lo zucchero e la scorza di limone, senza montarle; quando il latte avrà spiccato un leggerissimo bollore toglietelo subito dal fuoco e versatelo sulle uova, mescolando.

III. Versate il composto nei pirottini e riempite per metà la teglia che li contiene con dell’acqua bollente, per la cottura a bagnomaria; infornate per 45 minuti; appena sfornati lasciateli raffreddare a temperatura ambiente, poi trasferiteli in frigo e consumateli fredde!



Note e consigli:

- questo dolce è perfetto anche per chi è intollerante al glutine, dato che non contiene farine! (da qui democratico!)

- io ne ho fatti alcuni anche senza fragole, così semplici e sono andati a ruba! Credo che si potrebbe provare a sostituire le fragole con lamponi, mirtilli, more, ciliegie, pesche… insomma con della frutta che sia abbastanza succosa! ( da qui eclettico e personalizzabile!)

- la base è una “normalissima” crema inglese, fatta con le uova intere anziché solo i tuorli ! Una volta incorporato il latte caldo alle uova e lo zucchero, se riversate il composto nella pentola e lo rimettete sul fuoco, vedrete che dopo un po’ si addenserà (ovviamente mescolate di continuo eh!) ed avrete così ottenuto una crema davvero vellutata e molto buona! Io l’ho già preparata, mi ha soddisfatto ed è una buona idea quando non volete sprecare gli albumi! (da qui polimorfo!)

8 commenti:

  1. delizioso, lo provo subitissimo, per la merenda dei miei bimbi mi sembra divino, bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. davvero deliziose queste coppette :-)))

    RispondiElimina
  3. delizioso ...hai ragione per le fragole le ho acquistate sabato ed erano dure insapore come non mai sembravano ....mele , davvero !

    RispondiElimina
  4. molto goloso, mi piacciono le monoporzioni, questa crema alle fragole è proprio azzeccata! Bravissima!

    RispondiElimina
  5. Ahahahahahaahahah quante qualità che ha questo dolcino!! Brava Carli... chissà che buonooo!

    RispondiElimina
  6. @ Colombina: grazie! brava provalo e fammi sapere! bacio

    @ Ely: grazie!! bacio

    @ Stefania: ahahahah mele!! bacio

    @ Acquolina: anch'io adoro le monoporzioni! grazie ! bacio

    @ Beuzza: visto?? unsischerzamia! a domani bellamia

    RispondiElimina
  7. L'ho fatto ieri sera, è venuto molto buono!
    Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  8. Carli ne ho appena mangiato uno...DELIZIOSISSIMOOOO!!!
    Sono freschi adatti proprio alla primavera (che speriamo arrivi presto)...buonibuonibuoni...ne vado a mangiare un'altro :D !!

    RispondiElimina

Commenta: mi fa piacere sapere la tua opinione!

Creative Commons License
Dalla parte dei pasticcini by Carlotta Ercolini is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at dallapartedeipasticcini.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://dallapartedeipasticcini.blogspot.com/.