menu

 photo home_dpdp_zps5d54fd4e.png  photo chi_sono_dpdp_zpsfb5fadb6.png  photo ricette_dpdp_zpsd793bcb7.png  photo link_dpdp_zpsc837a305.png

Pagnotta di farina di kamut ai tre pepi



Da mesi sono in possesso di questa strana farina, dalle mille virtù ma ancora poco conosciuta, senza sapere come impiegarla… Farci la pasta frolla? Oppure dei muffins? O dei pancakes?
Sìsì, possibile, ma per una volta ho voluto provarla per un classicissimo pane, così mi sono fiondata in rete, trovando questa bella ricetta, semplice semplice e resa particolare dal mix di pepi, che gli conferisce un aroma, neanche a dirlo, fantastico!

Io l’ho provato con: salame spagnolo, prosciutto crudo, stracchino e brie, ma avrei tanto voluto mangiarlo con una bella fiorentina alla griglia, sarebbe stato il massimo!

Insomma provatelo, è davvero facile e vi troverete in casa un pane fragrante, morbido e che si mantiene fino a 4 giorni bello fresco!

Cos’è il kamut?

La farina di kamut è una varietà del grano duro con la particolarità di essere molto ricca di proteine e di selenio (che combatte i radicali liberi!). Ha una storia molto antica, che risale fino agli Egizi (grandi coltivatori di questo cereale), ai quali deve il suo nome: il lingua egizia infatti ka’ moet significherebbe “anima della terra”.
Ha un sapore piuttosto delicato, tendente al dolce, leggermente diverso dal grano duro convenzionale , che ricorda il burro e la nocciola; conferisce una consistenza particolarmente morbida al pane, senza renderlo gommoso e indigesto, anzi proprio per l’elevata quantità di vitamine e minerali è considerata una farina ad alta digeribilità! Insomma un vero e proprio portento, da provare, provare e riprovare!

Ingredienti (con piccole variazioni da quella di FrancescaV):

500 g di farina di kamut bio
200 ml di acqua tiepida (più ½ bicchiere per sciogliere il lievito)
25 g di lievito di birra
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di mix di pepi (io l’ho preparato nel mortaio, pestando pepe nero, bianco e rosa in grani)

I. Sciogliete il lievito nel bicchiere d’acqua con il miele; in una ciotola setacciate la farina, aggiungete il sale, fate un cratere al centro e versateci il lievito sciolto, mescolate e a poco a poco unite tutta l’acqua.

II. Impastate bene su un piano da lavoro finché non otterrete una palla liscia e bella elastica (per circa 10 minuti). Mettetela in una ciotola, copritela con un panno pulito e lasciate lievitare (mi raccomando non al freddo!) fino al raddoppio (ci vuole parecchio tempo, io l’ho lasciata 3 ore e ½!).

III. Riprendete l’impasto lievitato, sgonfiatelo, rilavoratelo per qualche minuto, incorporando il mix di pepi, distribuendolo in modo omogeneo. Formate una pagnotta (o dei piccoli panini, o quello che preferite), mettetela su una teglia con carta da forno, incidetela per obliquo, coprite di nuovo con un panno e lasciate riposare per ½ ora. Nel frattempo accendete il forno a 220°.

IV. Infornate e cuocete per 10-15 minuti (si formerà subito una bella crosticina dorata), poi abbassate la temperatura a 180° e cuocete per altri 30 minuti.

7 commenti:

  1. splendido questo pane perfetto per la mia dieta :-))))

    RispondiElimina
  2. Carlotta questa pagnotta è bellissima ! ciao

    RispondiElimina
  3. Che buona variante, chissà che sapore!!
    Franci

    RispondiElimina
  4. @ Ely: hihihi anch'io a dieta! grazie cara e buon lunedì!

    @ Acquolina. Stefania e Francesca: grazie mille ragazze! baci

    RispondiElimina
  5. spero tanto che parteciperai alla mia raccolta sulle ricette con kamut!! ti aspetto

    http://cucinaecantina.blogspot.com/2010/09/io-kamut-e-tu.html

    RispondiElimina
  6. Volevo farti i complimenti per la ricetta. Deve essere davvero squisito con i profumi e i sapori di questi ingredienti particolari. Brava per la ricetta e per il blog che mi piace tanto

    RispondiElimina

Commenta: mi fa piacere sapere la tua opinione!

Creative Commons License
Dalla parte dei pasticcini by Carlotta Ercolini is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at dallapartedeipasticcini.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://dallapartedeipasticcini.blogspot.com/.