menu

 photo home_dpdp_zps5d54fd4e.png  photo chi_sono_dpdp_zpsfb5fadb6.png  photo ricette_dpdp_zpsd793bcb7.png  photo link_dpdp_zpsc837a305.png

Zucchini's bread - Bislacche torte dettate per telefono da nonne al passo coi tempi...




Ma dove la trovate una nonna che vi incita a provare una torta dolce di zucchine?

Ci sono miei coetanei che faticano all’idea del sale nelle torte al cioccolato, storcono il naso di fronte a bizzarri nomi come quinoa, kamut o pasta fillo, si arrovellano il cervello cercando di giustificare a loro stessi il fatto che sì, le carote sono una verdura, ma sì, si possono utilizzare nei dolci!

E invece ci sono nonne, per l’appunto, che sfidano ogni tradizione e sanno apprezzare abbinamenti insoliti, guidate da autentico amore per la curiosità e la sperimentazione!

Ecco come nascono questi muffins: da una telefonata piena di entusiasmo che ha rallegrato un fiacco lunedì sera davanti al pc.

La nonna Annetta ha scovato la ricetta su un canale tv, di quelli che negli apparecchi non dotati di satelliti spaziali con 30.000 canali si trovano dal 7 in su, ma non chiedetemi quale!

La torta dolce di zucchini mi ha sempre attratto ed ora che l’ho provata non la abbandonerò davvero più! Il suo sapore è simile alla torta di zucca (chi l’avrebbe mai detto eh? ;-)), molto delicato, leggero. L’aggiunta di cannella e noce moscata conferisce ovviamente quella marcia in più.




Ingredienti

( per 20 muffins o una teglia da 24 cm)

300 g di zucchero semolato
3 uova
300 g di zucchine grattugiate
100 g di noci tritate (io ho messo le pecan)
300 g di farina 00
100 ml di olio vegetale
50 ml di latte
Cannella
Noce moscata
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

I. Accendete il forno a 180°. Sgusciate l’uovo in una ciotola, unite lo zucchero, il latte, l’olio e le spezie e montate un poco con la frusta.

II. Aggiungete le noci,mescolando con una spatola, poi le zucchine, infine il lievito, la farina ed il sale setacciati.

III. Versate l’impasto nella tortiera e cuocete per 30-40 minuti.



Grazie Nonna Annetta!

11 commenti:

  1. incredibile...non lo avrei mai detto, ma sono pronta a sperimentare ! ciao :)

    RispondiElimina
  2. da provare assolutamente! e un bacio alla nonna sperimentatrice!
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Mitica la tua nonna!!!
    Questi muffin sembrano davvero buonissimi.... da provare!
    Belle anche le foto!!! :-)
    un abbraccio!
    Paola

    RispondiElimina
  4. Ciao, sono finita per caso sul tuo blog... complimenti, è molto bello... e questa ricetta la proverò sicurmente, anche perchè era già da un pò che cercavo la ricetta dei muffin dolci alle zucchine... e poi sono veramente molto invitanti a vederli!!
    Se vuoi passa dal mio blog!
    Ciao, Gloria!

    RispondiElimina
  5. @ Stefania: non l'avrei mai detto nemmeno io! provare per credere! bacio

    @ Acquolina: son davvero buoni, per niente invadenti... provali! baci

    @ PiccoLINA: grazie mille! se li provi fammi sapere! baci

    @ Gloria: ti ringrazio e corro subito sul tuo blog! baci

    RispondiElimina
  6. mi piace da matti questo muffin con interno melange ;-)
    bellissima la foto sul guantone hihi!

    RispondiElimina
  7. Già... Dove l'hai trovata???
    La mia storcerebbe il naso solo al pensiero...
    Mitica Nonna Annetta! :)
    A presto.

    RispondiElimina
  8. che figata la nonna alternativa! nella mia famiglia le donne sono quasi tutte conservatrici (in termini di cucina)..e quindi comprendo il tuo discorso di carote, quinoa etc.
    da qualche parte ho sentito dire che la zucchine stan been con gli amaretti..quasi quasi proverei a farle aggiungendone un po' sbriciolati!

    ps. per la crema catalana
    l'ho fatta due volte questa crema, e devo dire che è tutt'altro che complicata ;)

    RispondiElimina
  9. ecco e ringraziala anche da parte mia !! ok?
    perché ispira tantissimo anche a me e sono certa che una volta provata anch'io non potrò più farne a meno!! Gli zucchini "dlci" richiameranno sicuramente il sapore della zucca dolce, quindi cosa c'è di meglio per un'amante della zucca come me!?
    grazie grazie grazie! :)

    RispondiElimina
  10. @ tutte: vedo che questi muffins son piaciuti! dai provateli così mi dite che ne pensate! io non vedo l'ora di rifarli, sono perfetti a colazione! la Nonna Annetta è a dir poco lusingata da tutti i vostri complimenti...! bacio

    ps- Cuochella: bella idea quella degli amaretti!

    RispondiElimina

Commenta: mi fa piacere sapere la tua opinione!

Creative Commons License
Dalla parte dei pasticcini by Carlotta Ercolini is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at dallapartedeipasticcini.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://dallapartedeipasticcini.blogspot.com/.