menu

 photo home_dpdp_zps5d54fd4e.png  photo chi_sono_dpdp_zpsfb5fadb6.png  photo ricette_dpdp_zpsd793bcb7.png  photo link_dpdp_zpsc837a305.png

Biscotti al grano saraceno e zucchero di canna gluten-free

raviolidolci

Stendete la pasta frolla (per farla seguite la vostra ricetta preferita, oppure questa) con il mattarello, non troppo sottile e con un coppa pasta ricavatene dei dischi di circa 6 cm.
Mettete al centro di ogni disco un po’ di confettura di fichi e un paio di mandorle intere, spellate e richiudete la pasta a formare delle mezzelune.
Se volete ricavate dalla frolla anche delle formine decorative (nel mio caso, stelline) e applicatene una su ciascuna mezzaluna (spennellate prima con un po’ di latte per farle aderire bene).
Disponete il tutto su una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno caldo a 180° per 15 minuti (o finché non vedrete l’impasto prendere un bel colore ambrato).
Trasferite su una griglia per farle raffreddare e cospargetele con dello zucchero a velo.

Ottimi come regalino natalizio, semplici da realizzare (e un buon modo per riciclare la pasta frolla avanzata da una crostata) questi dolcetti si prestano a mille varianti; scegliete la confettura che più vi piace e giocate di fantasia, accostando ingredienti diversi: 
 - marmellata d’arance e pistacchi
 - confettura di pere e noci
 - nutella
 - stracchino lavorato e dadolini di dattero 

raviolidolci2

 Insomma, sbizzarritevi, il risultato non potrà che essere buono! L’unico accorgimento da osservare è quello di non riempire troppo i dischi, altrimenti il ripieno fuoriuscirà in cottura!
Creative Commons License
Dalla parte dei pasticcini by Carlotta Ercolini is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at dallapartedeipasticcini.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://dallapartedeipasticcini.blogspot.com/.