menu

 photo home_dpdp_zps5d54fd4e.png  photo chi_sono_dpdp_zpsfb5fadb6.png  photo ricette_dpdp_zpsd793bcb7.png  photo link_dpdp_zpsc837a305.png

Una crostata brutta. (crostata integrale alle more)

bluepie

Ci sono momenti in cui si desidera creare qualcosa di bello. Qualcosa che sia semplice ma perfetto. Qualcosa che ci faccia sentire orgogliosi del nostro operato.

Io mi sentivo così mentre impastavo la frolla per questa crostata: trepidante e fiduciosa come al primo giorno di scuola (elementare eh, ché alle superiori casomai il primo giorno di scuola mi sentivo sconsolata e sgomenta), sicura che se avessi messo tutto l'amore e la pazienza necessari in ciò che stavo preparando, il risultato sarebbe stato entusiasmante. 

Ebbene questo è stato il risultato. La crostata alla confettura più brutta che si possa immaginare. Quella che tutti sanno fare. Quella che tutte le mamme del mondo preparano ad occhi chiusi. Quella che viene bene anche alla tua amica imbranata che non distingue il sale dallo zucchero. Ed io, siccome sono masochista, ve la propongo anche qui, su una piattaforma pubblica, incurante del sicuro linciaggio che la cosa mi procurerà. Iniziate pure con gli insulti.

crostata


Però è buona. Davvero! Perché è una frolla totalmente integrale e dunque ha un sapore rustico e deciso ma non stucchevole, che si sposa alla perfezione e contrasta con la dolcezza della confettura (nel mio caso, di more, perché si sa che le crostate di more sono le più romantiche - non questa, però).

Vi lascio la ricetta solo perché vorrei dare una speranza alla frolla integrale, usata poco nelle crostate casalinghe e che invece, a mio parere, regala davvero una marcia in più! Se sarete più abili di me - e sono sicura che non sarà difficile - il risultato che otterrete sarà molto più aggraziato del mio, non ne dubito.

PASTA FROLLA INTEGRALE

500 g di farina integrale
250 g di burro a pezzetti a temperatura ambiente
3 cucchiai di zucchero di canna
2 uova a temperatura ambiente
1 pizzico di sale

Sabbiate la farina con il burro, lo zucchero e il sale. Create un cratere al centro del composto ed unite le uova. impastate fino ad ottenere una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per una mezz'ora. 

PER LA CROSTATA

500 g di confettura a scelta (more, nel mio caso)

Riscaldate il forno a 180°. stendete la frolla con il mattarello e adagiatela sul fondo di uno stampo da crostata; bucherellate il fondo di frolla e farcite con la confettura; decorate la superficie della crostata con strisce di pasta. cuocete per 40'.

crostatamore



25 commenti:

  1. Ciao! La tua crostata ispira a bestia :D Sono Giulia, l'amica di Beatrice, e visto che non ho usato il tuo numero per stalkerarti lo faccio sul blog che mi ha linkato lei ;) A presto!

    RispondiElimina
  2. Ma è tua, così voluta e desiderata... quindi speciale lo stesso! Conta il cuore con cui facciamo le cose, secondo me... :-)
    E non è vero che è brutta, comunque... invita subito a prenderne una fetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brutta è brutta, però è vero che è fatta col cuore!

      Elimina
  3. Brutta?
    Dove?
    Mi sa che hai sbagliato ricetta tesoro!
    Adoro le crostate e non l'ho mai fatta integrale pensa te! :)
    Devo rimediare assolutamente perché questa ha un aspetto delizioso.
    Bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhh allora provata perché ha proprio un sapore interessante ! Un bacio bella!

      Elimina
  4. Io la trovo eccellente e l'aspetto è delizioso !!
    Adoro le farine integrali, sono le migliori !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, troppo gentile! Vorrà dire che da qui in poi inaugurerò la rubrica dei dolci brutti! Concordo con te sulle farine integrali!

      Elimina
  5. la brutteza se c'è la bontà è posponibilissima...

    RispondiElimina
  6. brutta, boh non saprei, ma le riconosco le crostate rustiche e croccanti perfette nella cottura, questa lo è sicuramente! nel binomio con la marmellata di more, un tripudio. La frolla è un dolce apparentemente semplice; come gli spaghetti pomodoro e basilico: tutti li fanno, pochi ad arte però! un bacio e la provo... mony***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cottura viene bene perché la ricetta è davvero ben proporzionata! Se la provi fammi sapere! Hai ragione, è solo apparentemente semplice!

      Elimina
  7. ma scherzi!! certo, non sarà perfetta ma l'aspetto è bello!! sa di casalingo, di genuino.. sa di buono.. e poi la confettura di more è tra le mie preferite!! credo sia una delizia!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con tutti questi complimenti la mia crostata si sente già più bella, grazie!! Eh sì quella di more è proprio una delle più buone! Baci

      Elimina
  8. E perché sarebbe brutta? Non sarà super perfetta ma il binomio tra la frolla rustica e la marmellata di more lo trovo divino e l’hai fatta con la base sottile e tanta marmellata proprio come piace a me :D! E’ un dolce che profuma di casa e coccole della mamma e per questo ancora più buono. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dolce che sei! Eh sì, se non c'è tanta marmellata, che gusto c'è ?? Bacio

      Elimina
  9. ciao, grazie di essere passata da me, ho dato una sbirciatina al tuo blog: quante cose buone!!!
    tornerò sicuramente a trovarti!!! a presto Nahomi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nahomi, figurati! Tornerò presto a trovarti! E grazie! Baci

      Elimina
  10. A me 'sta crostata piace da morì! *_*

    RispondiElimina
  11. Anche io quando mi ci metto d'impegno sforno delle cose bruttissime...quando vado di fretta invece, non si sa come, escono cose carine! :)
    E comunque la tua crostata è molto appetitosa ed è questo che conta!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  12. L'hai chiamata brutta, ma di brutto vedo solo il piatto che si svuota sotto senza averne passata una fetta attreverso il monitor...sigh sigh!!!...e poi non tutte le ciambelle vengono col buco!!!
    BUona giornata

    RispondiElimina
  13. Invece è bellissima ed invitante!
    Letizia

    RispondiElimina
  14. Ma sai che secondo me un po' di imperfezione ci sta bene? Con la farina integrale è anche giusto che la torta abbia un aspetto "grezzo", ruvido! La prima cosa che ho pensato quando l'ho vista è stata... no, non ho pensato niente, è stato il mio stomaco direttamente a borbottare: una voglia immediata di assaggiarla :)

    RispondiElimina
  15. Difendo a spada tratta il 'brutto', se nasconde tanta bontà. Deliziosissima crostata, brava!

    RispondiElimina

Commenta: mi fa piacere sapere la tua opinione!

Creative Commons License
Dalla parte dei pasticcini by Carlotta Ercolini is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at dallapartedeipasticcini.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://dallapartedeipasticcini.blogspot.com/.