menu

 photo home_dpdp_zps5d54fd4e.png  photo chi_sono_dpdp_zpsfb5fadb6.png  photo ricette_dpdp_zpsd793bcb7.png  photo link_dpdp_zpsc837a305.png

Homemade Starbucks Pumpkin spice latte - for Halloween


IMG_1496


Questo Halloween sono, come si suol dire, arrivata lunga. Non ho avuto il tempo di intagliare le zucche né di preparare pancake alla zucca per colazione o una bella vellutata di zucca per pranzo (la parola chiave è...?). Avevo tante idee in testa ma per quest'anno resteranno lì.





Siccome però un 31 Ottobre senza zucca non s'è proprio mai visto, ho deciso di celebrare Halloween con una bevanda, di quelle che ti coccolano nei pomeriggi freddi, che si bevono lentamente e a piccoli sorsi per assaporarle fino in fondo, di quelle che ti fanno compagnia sulla scrivania, vicino al pc.

Dovete sapere che io vivo l'assenza di Starbucks in Italia come un'amara, dura e cocente sconfitta della società contemporanea, come una grande e vergognosa lettera scarlatta. Dunque l'idea di poter ricreare in casa (e anche in modo veloce e semplicissimo) questo Pumpkin spice latte mi ha incuriosito da subito morbosamente e in men che non si dica mi son ritrovata in cucina ad affettare - indovinate un po'? - un bel pezzo di zucca. Halloween è salvo.

Per una mug grande o 2 piccole

500 ml di latte
2 cucchiai di purea di zucca*
2 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di estratto di vaniglia
cannella e noce moscata a piacere
50 ml (io però ne ho messi solo 10) di caffè espresso (io ho messo quello della moka)

+ panna montata e cannella per servire

I. Mettete in un pentolino il latte, la purea di zucca e lo zucchero e lasciateli scaldare sul fuoco. Quando saranno belli caldi spegnete la fiamma e aggiungete le spezie e il caffè.

II. versate in una mug molto grande, coprite con una quantità mostruosa di panna montata, spolverate con un po' di cannella e bevete calda.

*COME PREPARARE LA PUREA DI ZUCCA

prendete una zucca, privatela della buccia, tagliatela a fette di 1/2 cm e disponetela su una teglia foderata di carta forno. Cuocetela nel forno caldo a 180° per 20/30 min, fino a quando non sarà morbida. Trasferitela in una ciotola e frullatela bene con il minipimer. Quella che non usate per questa ricetta potete benissimo conservarla in un barattolo o contenitore, sia in frigo che in freezer.



English version


Just a tiny little post today to celebrate Halloween in a cozy, different way. We don't have Starbucks in Italy, so I never had the chance to taste first hand this amazing latte, therefore I decided to simply do it on my own! What I have discovered is that it's not hard to make it at all! And it's a perfect way to celebrate Halloween and Autumn, especially if you're home in the afternoon and it's cold outside, and you want something warm and tasty to drink.

2 cups milk
2 tablespoons light brown sugar
2 tablespoons of pumpkin puree
2 tablespoons of good vanilla extract
a bit of cinnamon and numeg
1/4 cup espresso
wipped cream and cinnamon to serve

I. Heat the milk, sugar and pumpkin puree in a pan until they're hot.

II. Remove from the heat and stir in spices and espresso. Pur it in a mug and top with a giant amount of wipped cream and some cinnamon. Drink hot.

1 commento:

  1. Caro Pasticcino, anch'io "arrivo lunga" nel commentare questo post, Halloween è passato ma... questa mug è spettacolare!!! Io e la Barbi cercavamo disperatamente una ricetta per preparare la purea di zucca, ed eccola qua :'). Grazie, ti faremo sapere i risultati!!! <3

    RispondiElimina

Commenta: mi fa piacere sapere la tua opinione!

Creative Commons License
Dalla parte dei pasticcini by Carlotta Ercolini is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at dallapartedeipasticcini.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://dallapartedeipasticcini.blogspot.com/.